Chi siamo?

Filantropia 2.0 è una fonte di soluzioni e di informazioni per la filantropia strategica.
Il nostro obiettivo – e la nostra ambizione – è di contribuire alla creazione e alla crescita di una cultura filantropica votata all’efficacia e alla generazione di cambiamenti positivi per la comunità. Attraverso i nostri servizi, aiutamo privati e organizzazioni che orbitano nell’ecosistema filantropico a rafforzare le proprie competenze e pratiche.

Urszula Swierczynska

Fondatrice di Philanthropoid, consulenza strategica per i Major Donor, lavora come philanthropy advisor per individui, family office e fondazioni di famiglia che svolgono attività di erogazione filantropica e investimenti ad alto impatto sociale e ambientale. Laureata in Relazioni Internazionali, ha conseguito il Diploma Post-Graduate in Filantropia Strategica e poi un Master in Family Office. Per più di 10 anni ha lavorato per diverse Organizzazioni internazionali (Nazioni Unite, Croce Rossa, nonprofit) nell’ambito della cooperazione internazionale. È anche docente per vari enti di formazione sulle tematiche della filantropia efficace e membro del Philanthropy Impact, dello European Research Network on Philanthropy e dell’Effective Altruism.

Simone Castello

Segretario Generale di Fondazione Mazzola e founding member di Sport for Inclusion Network, community che promuove una nuova modalità di collaborazione tra fondazioni e organizzazioni del Terzo Settore e del mondo dello sport, lavora come philanthropy advisor per privati, fondazioni, imprese e come consulente per non profit operative. È esperto in processi di pianificazione organizzativa e strategica, grantmaking, progettazione, capacity building e valutazione. Professore a contratto dell’Università Cattolica di Milano, dove gestisce il laboratorio «Theory of Change e Valutazione Impatto», è docente per numerosi enti di formazione e autore di diverse pubblicazioni sui temi della filantropia strategica. E’ membro dello European Research Network on Philanthropy e dell’Associazione Italiana di Valutazione.