Come fare filantropia in modo efficace, nasce un manuale operativo

Come fare filantropia in modo efficace, nasce un manuale operativo

Di Elisa Furnari

Simone Castello e Urszula Swierczynska firmano la “guida” per passare dalle buone intenzioni ai grandi risultati: cos’è e di cosa parla il libro “Filantropia 2.0, istruzioni per l’uso”.

In libreria e in versione ebook da qualche settimana a firma di Simone Castello e Urszula Swierczynska “Filantropia 2.0. Istruzioni per l’uso ”; una guida per filantropi e investitori che mirano al cambiamento positivo, ma anche per gli attori sociali che confidano in una filantropia che sostenga progetti innovativi e strategici. Un testo imperdibile per chi, come me, opera nel mondo delle fondazioni.

Edito da Franco Angeli con una prefazione di Carlo Mazzola – egli stesso filantropo e presidente di Fondazione Mazzola – e l’introduzione di Carola Carazzone, Segretario Generale di Assifero, il libro offre un’occasione per riflettere sulla complessità della filantropia italiana, cresciuta negli ultimi vent’anni con autenticità rispetto ai modelli anglosassoni; al contempo Filantropia 2.0 è una guida pronta all’uso per chi, da social investor, vuole offrire qualcosa di proprio a beneficio di un cambiamento positivo.

È un testo breve ma originale, per certi versi necessario se si pensa alla primavera che la filantropia sta vivendo in termini di peso, riconoscibilità e diversificazione del fenomeno; una realtà che proprio nel contesto italiano affonda le radici in una tradizionale cultura del dono e atterra nei campi delle economie sostenibili, generative, si delinea sempre più con la sua peculiarità rispetto a classici modelli anglosassoni.

Il manuale ha una nutrita schiera di pregi di ordine tecnico e metodologico […]

Leave a Reply

Your email address will not be published.